Confindustria Vicenza
  • Attività\Visite Aziendali
Home>>Attività\Visite Aziendali>>La filiera del caffè: dalla coltivazione alla tazzina
La filiera del caffè: dalla coltivazione alla tazzina



A lezione per conoscere il caffè perfetto. È iniziata così, dopo un’accoglienza che, come da etichetta, ha previsto un buon caffè, la visita del Gruppo Giovani Imprenditori all’headquarter di Illy a Trieste.
Presso l’Università del caffè, ideata dalla stessa azienda, gli imprenditori vicentini hanno potuto conoscere nel dettaglio la filiera del caffè, dalla coltivazione alla selezione delle qualità, dalla tostatura alla logistica, fino alla lezione di degustazione per capire come è composto, come va preparato, quali gli aromi, i sapori e i colori del caffè perfetto.

I giovani imprenditori hanno quindi assaggiato le due qualità di espresso Illy (denominate ICN e ICS, che si differenziano per la tostatura), frutto di 80 anni di esperienza d’impresa e con le seguenti caratteristiche:
· 100% qualità arabica
· 9 ingredienti di Coffea Arabica da 3 continenti
· 2 tostature

La degustazione è stata a seguito di una preparazione a regola d’arte: 30 secondi di estrazione (5 di pre-infusione e 25 di fuoriuscita), 9 bar di pressione, temperatura della macchina attorno ai 90 gradi.

La mattinata in Illy è poi proseguita con la visita in produzione, sia nel reparto che si occupa delle capsule che in quello in cui vengono preparati gli iconici barattoli “da bar” da 3 kg, formati e sigillati da due macchinari in parallelo progettati esclusivamente per Illy e che testano per l’impermeabilità tutti i barattoli prodotti.
Ultima tappa in produzione sono stati i laboratori dove la materia prima viene selezionata e testata: gli assaggiatori Illy degustano, ognuno, ben 450 caffè al giorno.