Confindustria Vicenza
  • Attività\Visite Aziendali
Home>>Attività\Visite Aziendali>>Report al Giornale di Vicenza e Athesis Spa - 16 marzo 2010
Report al Giornale di Vicenza e Athesis Spa - 16 marzo 2010




Come nasce un giornale? Come e a che ora si “chiudono” le pagine in redazione? Qual è il “processo produttivo” che lo fa uscire stampato dalle rotative, pronto per essere distribuito capillarmente fino all'edicola dietro casa? Per avere risposta a queste e a molte altre domande e curiosità sulla “nascita” di un prodotto complesso come un quotidiano, i Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza hanno visitato la sede del Giornale di Vicenza e il nuovo grande centro stampa di Caselle di Sommacampagna.
<bR><br>
Un “viaggio dentro la notizia”, iniziato dalla sede del quotidiano vicentino, in via Fermi, dove i giovani imprenditori, guidati dal presidente Paolo Mantovani, hanno incontrato il direttore Ario Gervasutti per un dialogo e un confronto ad ampio raggio sui temi legati all'informazione.
<br><br>
Il Gruppo Giovani ha poi potuto prendere visione del lavoro della redazione, dalla stesura di un articolo alla sua titolazione e all'inserimento in pagina, fino al lavoro della tipografia, che completa il giornale dal punto di vista tecnico e ne controlla la qualità, inviando poi il “prodotto finito” al centro stampa di Sommacampagna.
<br><br>
Seconda tappa del “viaggio” è stata la visita al centro stampa della società editrice Athesis, a Caselle di Sommacampagna: una struttura dotata di impianti di nuova generazione ed estesa su oltre 15 mila metri quadrati coperti, dove vengono stampati non soltanto i quotidiani e le riviste del gruppo Athesis (L'Arena, Il Giornale di Vicenza e BresciaOggi), ma anche tutte le copie del Sole24Ore destinate al Nordest e alcune altre pubblicazioni.