Confindustria Vicenza
  • Attività\Eventi
Home>>Attività\Eventi>>Andrea Stella è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Vicenza
Andrea Stella è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Vicenza



IL CONSIGLIO GGI - Andrea Stella è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza. 38 anni, socio della Estel di Thiene, Stella subentra a Matteo Cielo, giunto a scadenza di mandato.
A eleggerlo è stata l'assemblea del Gruppo, svoltasi alla Health & Quality Factory di Zambon Group a Vicenza e dedicata ai temi delle start-up e del passaggio generazionale.
Il nuovo presidente guiderà per i prossimi tre anni un consiglio composto da 
Davide Baù, Lara Bisin, Giorgia Bravo, Eugenio Calearo Ciman, Alberto Pranovi, Alberto Rasotto, Tayla Tagliaferro e Cristian Zoppini.

IL NUOVO PRESIDENTE -
 Al di là dell'attività imprenditoriale, Andrea Stella porta avanti da anni un impegno personale con attività sportive, sociali e culturali a favore delle persone disabili.
Nel 2003 ha progettato e costruito il primo catamarano al mondo accessibile a tutti dimostrando che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione all’accessibilità va a vantaggio di tutti. Nello stesso anno ha fondato l’Associazione Onlus “
Lo Spirito di Stella” impegnata in una campagna di sensibilizzazione sul problema delle barriere architettoniche e in attività sportive a favore dei disabili, tra cui il tour velico gratuito Spirito Libero che negli anni ha dato la possibilità a oltre 5000 persone, tra disabili, medici e accompagnatori, di vivere il mare in autonomia a bordo del catamarano senza barriere. Nel 2006 Stella ha pubblicato il libro autobiografico “Due ruote sull’oceano”, che ha vinto il Premio Bancarella Sport. 
Nel 2007 è stato nominato 
Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2010, a dieci anni dall’incidente che l’ha reso paraplegico, è ripartito per “I diritti solcano l’oceano”, una traversata oceanica con l’obiettivo di diffondere la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e il Manifesto per la promozione del turismo accessibile. Con la sua Associazione ha organizzato quattro edizioni del Concorso di idee “Progettare e realizzare per tutti”, coinvolgendo quasi 1000 progettisti tra studenti e professionisti. 
Nel 2010 ha fondato 
Pianetà Mobilità Srl per la realizzazione di ausili per portatori di disabilità, e Neos Srl per la realizzazione di modifiche a imbarcazioni per renderle fruibili ai disabili. Porta avanti progetti per diffondere i principi del “Design for all” e svolge attività di consulenza per varie aziende, supportandole nell’individuare soluzioni che uniscano accessibilità, funzionalità ed estetica. 

L'ASSEMBLEA -
 All'assemblea dei Giovani Imprenditori vicentini che ha eletto Stella alla presidenza ha partecipato anche il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Marco Gay.
A parlare di start-up e passaggio generazionale sono stati 
Monica Mercanti (Mediocredito italiano), Paolo Morsetti(Associazione italiana strategie familiari), Giordano Riello (RPM Motori), Alessandro Riello (AERMEC), Bruno Vianello (Texa), Carmelo Bonfiglio (contrammiraglio capo Ufficio Affari generali dello Stato Maggiore della Marina Militare), Claudio Ronco (International Renal Research Institute) e Alessandro Frigiola (presidente Associazione bambini cardiopatici nel mondo).