Confindustria Vicenza
Home>>Network GI\Nazionale>>Iniziativa di sistema dei Giovani Imprenditori a Roma
Iniziativa di sistema dei Giovani Imprenditori a Roma



Una delegazione vicentina, composta da imprenditori di Confindustria Vicenza è da rappresentanti di enti e istituzioni locali, è stata in questi giorni a Roma per una missione “di sistema”, congiunta e coordinata tra tutti i principali attori del territorio, per una serie di incontri ai massimi livelli istituzionali ed economici.
Alla missione hanno preso parte i vertici di Confindustria Vicenza, rappresentanti del Comune di Vicenza, della Banca Popolare e della Fondazione universitaria. Adesioni al progetto sono giunte inoltre dalla Camera di Commercio, dalla Fiera di Vicenza e dal CISA Andrea Palladio.
E' stata una missione che abbiamo voluto realizzare di concerto tra imprenditori Giovani e Senior, all'interno delle iniziative per il 50° di fondazione del Gruppo Giovani – dice Paolo Mantovani, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza -. Si è realizzato un ulteriore passo verso quella politica di sistema che abbiamo avviato nei mesi scorsi con la missione negli Stai Uniti, in occasione della mostra di Palladio a New York, dove abbiamo rappresentato le tante eccellenze del territorio vicentino a partire appunto da Palladio per arrivare al mondo industriale di oggi. Anche a Roma abbiamo portato nelle sedi istituzionali italiane l'immagine di una provincia che sa muoversi in sinergia e senza individualismi”.
Nel corso della missione, la delegazione vicentina è stata ricevuta da alti rappresentanti dell'ambasciata americana in Italia, ai quali è stato confermato il sostegno di tutto il “Sistema Vicenza” alla risoluzione all'esame del Congresso americano che tende a riconoscere Andrea Palladio come “padre dell'architettura americana”.
La delegazione ha poi fatto visita al Quirinale per un incontro con il Capo del Cerimoniale, Filippo Romano, e una visita al Palazzo sotto la guida del Consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica, Louis Godart.
C'è stato spazio anche per una visita al Ministero degli Esteri e per partecipare alla Giornata sull'innovazione e le eccellenze industriali organizzata nella sede di Confindustria, un appuntamento di spessore nazionale che ha approfondito i temi della ricerca, dell'innovazione e del capitale umano. In questa occasione è stato possibile incontrare Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria e presidente del Progetto Speciale Ricerca e Innovazione, e Luca Paolazzi, direttore del centro Studi di Confindustria, con il quale si è parlato delle macrotendenze dell'economia italiana e internazionale.
Nella seconda giornata della missione la delegazione ha partecipato all'Udienza Generale di Papa Benedetto XVI.